Che ruolo ha il direttore lavori?

Il direttore lavori (DL) è la figura incaricata di coordinare l'esecuzione dei lavori in un progetto edile, dall'inizio alla fine.

Il DL è un professionista che ha competenze tecniche e legali specifiche per garantire che il progetto venga realizzato rispettando le normative di sicurezza, igieniche e ambientali, i tempi e i costi previsti e il progetto esecutivo approvato.

Le sue mansioni includono:

- La vigilanza e il coordinamento dei lavori in cantiere;

- La verifica dell'applicazione delle normative di sicurezza sul lavoro;

- La gestione dei rapporti tra i vari professionisti coinvolti (ad esempio architetti, ingegneri, geometri, tecnici, imprese edili);

- La redazione di verbali di sopralluoghi e di riunioni;

- La gestione degli eventuali problemi che possono sorgere in corso d'opera, come variazioni al progetto o ritardi nell'esecuzione dei lavori;

- La verifica della qualità dei materiali utilizzati e della corretta esecuzione dei lavori.

È importante sottolineare che la figura del direttore lavori non sostituisce quella del Capo Cantiere e le mansioni non sono da confondere tra loro.

In sostanza, il direttore lavori ha il compito di garantire che il progetto venga eseguito correttamente e nel rispetto delle normative, degli standard qualitativi richiesti e delle aspettative del committente.

Qualora tu sia interessato a saperne di più non esitare a contattarmi. Mi trovi a Castelfranco Veneto e Loria in provincia di Treviso ma opero in tutto il Veneto e in tutta Italia.